L'abbracciapalo


L’abbracciapalo è un progetto nato per affrontare il tema del verde e dell'essere cittadino in un modo diverso, più attivo e più personalizzato all'interno di una proposta per il concorso promosso da Esterni sugli spazi pubblici per il Fuorisalone del Mobile 2011: è l’insieme di un contenitore riciclato (ad es. una latta di passata), un po’ di terriccio, una piantina e un laccio.

Tutto questo si attacca ad un palo o ad una grata e aggiunge un po’ di verde e di divertimento alla città grigia.

Il nostro non è un progetto ambizioso per strutture, design o capacità tecniche: riduce all’osso tutte le caratteristiche richieste dal concorso, come creatività, sostenibilità, attenzione per l’ambiente e lo spazio pubblico, pro-attività dei cittadini.
È però essenziale e per questo adattabile ai diversi contesti e comprensibile a tutti. L’abbracciapali utilizza materiali comuni, riciclati; è artigianale e facilmente replicabile; non servono nozioni tecniche speciali o abilità manuali, ma soprattutto è utile!

“Serve un po’ di rosmarino per l’arrosto? Ma l’ho visto ieri all’incrocio tra via Valvassori e via Morandi, appeso al semaforo!” 

L’abbracciapalo è un progetto che muta a seconda di chi lo fa: può arricchire di aromi il quartiere e renderli disponibili per tutti, può colorare una zona con pian- te fiorite, può creare un percorso di piante da scoprire per adulti e bambini, può essere un momento di scambio di semi, di talee, di consigli.

3 commenti:

  1. gentili ideatori dell'abbracciapalo, vorrei contattarvi, avete un indirizzo mail a cui scrivervi?
    ho una proposta per voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente! scrivici pure: infomarmat@gmail.com
      Aspettiamo la tua proposta :)

      Elimina
  2. Ciao ragazzi, volevo comunicarvi che la bellissima piantina dai fiori viola, che mi avete affidato oggi alla chiesa di San Cristoforo, e' stata appesa in Via A. Ponti all'altezza del civico 20. Complimenti per la vostra iniziativa. Saluti, Beatrice e Andrea.

    RispondiElimina